Crema protettiva per polpastrelli
- Born Again Raw Feeders
- 21 dic 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Lunghe passeggiate su terreni abrasivi, neve, ghiaccio e sale antigelo possono causare irritazione, secchezza, screpolature e persino ustioni ai cuscinetti plantari dei cani.
Come proteggere le zampe del nostro cane? Eccovi una ricetta facile e veloce per un balsamo protettivo efficace!
Ingredienti
1 cucchiaino Cera d’Api Vergine in Scaglie
4 cucchiaini Ossido di Zinco
2 cucchiaini Burro di Karitè Biologico ottenuto per spremitura a freddo
3 cucchiaini Olio di Cocco Deodorato
3 cucchiaini Oleolito di Arnica
1 cucchiaino ca. Vaselina
1/2 cucchiaino Vitamina E naturale
Procedimento
Sciogliere 4 cucchiaini di ossido di zinco in 3 cucchiaini di olio di cocco scaldato a bagnomaria, mescolare bene eliminando i grumi dell’ossido fino ad ottenne una pasta dalla consistenza simile alla panna montata.
In un altro bicchierino scaldare a bagno maria 1 cucchiaino di cera finché non sarà completamente sciolta
Aggiungere 2 cucchiaini di burro di karitè e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo (mantenere la temperatura sotto ai 70°, temperatura limite per il burro di karitè)
Aggiungere 1/2 cucchiaino di vaselina e mescolare bene. A questo punto, versare il composto nel bicchierino con l’ossido di zinco e l’olio di cocco
Una volta intiepidito, aggiungere 3 cucchiaini di oleolito di arnica, 1/2 cucchiaino di vitamina E e 5 gocce di olio essenziale di tea tree.
Mescolare e lasciare raffreddare
Se desiderate una consistenza più solida aggiungete 1 gr di cera (una punta di cucchiaino) e 2 gr di burro di Karitè (un cucchiaino raso) sottraendoli dagli olii.
Commentaires