top of page

La consulenza nutrizionale: in cosa consiste


Il consulto nutrizionale è il primo step per coloro che hanno bisogno di una guida per realizzare una dieta naturale bilanciata o analizzare l'adeguatezza della dieta attuale del proprio animale, ed ha l'obbiettivo di definire i fabbisogni calorici e nutrizionali del soggetto attraverso la VALUTAZIONE NUTRIZIONALE. A tal fine, il/la nutrizionista richiederà al proprietario di compilare un QUESTIONARIO o SCHEDA NUTRIZIONALE e di inviare in allegato i referti degli ultimi esami del sangue completi. Quando la visita non è possibile a causa della distanza, il/la nutrizionista chiederà al proprietario-umano foto di profilo e dall'alto del paziente per valutare il punteggio di di condizione corporea (BCS) e il punteggio di condizione muscolare (MCS).




Durante la consulenza nutrizionale il/la nutrizionista potrà consigliere il regime alimentare più adatto al binomio proprietario-cane/gatto.

Nel caso in cui l’animale stia già mangiando un’alimentazione naturale, compilando il questionario e fornendo le informazioni precise sulla dieta che l’animale sta seguendo, è possibile richiedere una l’analisi dell’adeguatezza dietetica e nutrizionale. In questo caso il/la nutrizionista fornirà un feedback su come la dieta soddisfi o meno le esigenze dietetiche dell’animale, sia in termini di tipologia di alimenti sia di nutrienti essenziali. Se il/la nutrizionista riterrà che la dieta necessiti di lievi modifiche, vi fornirà dei suggerimenti per ottimizzarla. Nel caso in cui fosse necessario apportare importanti modifiche, sarà necessario riformulare la dieta.

Comments


bottom of page
Privacy Policy Cookie Policy